MILANO UNIVERSITARIA: IL RUOLO DELLE UNIVERSITÀ NEL SISTEMA URBANO
Milano, nel corso degli ultimi decenni, si è confermata sempre più una città a forte vocazione universitaria, raggiungendo nel 2023 il primato di prima città universitaria italiana per numero di studenti: il dato del 2022 riporta una popolazione studentesca di oltre 225 mila presenze, con una percentuale di stranieri del 10%. Se i luoghi dedicati allo studio e alla formazione sono in continua trasformazione, allo stesso tempo sulla città si riversano nuove sollecitazioni, ponendo delle questioni ineludibili per soddisfare il diritto allo studio.
Quali sono le conseguenze della crescita del numero di studenti universitari, che vede una percentuale di stranieri sempre più in crescita? In che modo i campus universitari si relazionano con il tessuto urbano circostante? Come reagisce l'offerta abitativa studentesca all'innalzamento dei costi per gli alloggi?
Professor Edoardo Croci, direttore del SUR Lab, partecioperà all'evento "Milano universitaria", dedicato ad approfondire il ruolo degli atenei milanesi in rapporto al contesto urbano.
L'incontro si terrà Mercoledì 6 marzo 2024, dalle ore 18 alle ore 20, presso la sede di Ordine e Fondazione Ordine Architetti PPC Milano e online (Facebook live), il primo incontro, dedicato ad approfondire il ruolo degli atenei milanesi in rapporto al contesto urbano.
Per partecipare:
In presenza: presso la sede di Ordine e Fondazione Ordine Architetti PPC Milano, previa iscrizione QUI.
Online: è possibile seguire l'incontro sulla pagina Facebook di Ordine e Fondazione